La Commissione europea ha nominato Emanuele Tarantino economista capo per la concorrenza presso la direzione generale della Concorrenza (DG COMP). Congratulazioni Emanuele!
La Commissione europea ha nominato Emanuele Tarantino economista capo per la concorrenza presso la direzione generale della Concorrenza (DG COMP). Congratulazioni Emanuele!
È stato pubblicato "The Economic Costs of Ambiguous Laws" di Luigi Guiso e Claudio Michelacci (con Tommaso Giommoni e Massimo Morelli). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
È stato pubblicato "Entrepreneurs' Diversification and Labor Income Risk" di Marco Pagano (con Jan Bena, Andrew Ellul e Valentina Rutigliano). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
L’EIEF dà un caloroso benvenuto a Bernardo Ribeiro, che si unirà a breve alla nostra Faculty come Assistant Professor. Bernardo ha completato il suo PhD presso la Yale University. I suoi interessi di ricerca includono la crescita economica, l’innovazione e lo sviluppo nel lungo periodo.
EIEF dà un caloroso benvenuto a José-Luis Peydró, che entra a far parte della Faculty in qualità di Fellow. José-Luis è Professore di Economia e Finanza presso la LUISS Guido Carli. I suoi interessi di ricerca includono Banche, Macroeconomia e Finanza, Finanza Internazionale e Politica Monetaria.
È stato pubblicato "Women Behind Bars: Do Single-Gender Prisons Reduce Recidivism?" di Daniele Terlizzese (con F. Calamunci, G. Daniele e G. Mastrobuoni ). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
L’EIEF offre nuove posizioni di visiting per giovani e affermati ricercatori per l’anno accademico 2025. Per maggiori informazioni si veda la versione inglese del sito.
EIEF dà il benvenuto a Bernardo S.C. Ribeiro and Gaia Dossi Bernardo si unirà alla faculty a maggio 2025 come Assistant Professor. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso la Yale University e i suoi interessi di ricerca comprendono macroeconomia, crescita, innovazione e commercio internazionale. A partire dall'estate del 2024 Bernardo trascorrerà un anno come post-doc Associate presso l'Università di Princeton. Gaia si unirà a noi nell’estate del 2025 come Assistant Professor. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso la London School of Economics e i suoi interessi di ricerca comprendono mercato del lavoro, innovazione, “health economics” e “political economy”. A partire dall'estate del 2024 Gaia trascorrerà un anno come post-doc presso lo Stone Centre dell' University College London.