L'EIEF è un Istituto di Ricerca fondato dalla Banca D'Italia nel 2008. Produce ricerca di frontiera con potenziali ricadute per la politica economica, offre corsi specialistici e organizza conferenze di prestigio.
L'EIEF è un Istituto di Ricerca fondato dalla Banca D'Italia nel 2008. Produce ricerca di frontiera con potenziali ricadute per la politica economica, offre corsi specialistici e organizza conferenze di prestigio.
Siamo lieti di congratularci vivamente con Giancarlo Spagnolo (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed EIEF) per l’assegnazione di un Advanced Grant del Fondo Italiano per la Scienza (FIS) per la sua proposta di ricerca “Public Procurement as an Innovation Policy: Design, Competences and Outcomes”.
Il 19 novembre 2025, il Prof. Luigi Guiso ha tenuto nella Sala dei Gruppi Parlamentari la Quarta Ugo La Malfa Lecture, dedicata alla crescente opacità della legislazione italiana e ai suoi effetti su cittadini ed economia. Mettendo a confronto la chiarezza linguistica della Costituzione con la complessità delle norme odierne, il Prof. Guiso ha sollevato interrogativi sulla validità del principio secondo cui “la legge non ammette ignoranza”. Nel corso dell’intervento ha inoltre analizzato le conseguenze economiche di regole poco comprensibili e illustrato possibili rimedi per migliorare la trasparenza e rafforzare la fiducia nel sistema normativo.
Sono stati pubblicati: "Fiscal Unions with Present Biased Governments" di Facundo Piguillem (con Jacopo Orlandi), “Fiscal Rules and Discretion with Risk of Default” di Facundo Piguillem (conh Chiara Felli e Liyan Shi), “Hyperbolic Discounting with Random Gratification” di Facundo Piguillem (con Liyan Shi) e "Optimal Redistribution with Government Debt" di Facundo Piguillem (con Kirill Shakhnov). Per maggiori dettagli si veda la versione inglese del sito.
L'EIEF parteciperà al prossimo Job Market. I candidati selezionati saranno invitati per un'intervista online tra il 10 e il 17 dicembre 2025. Per maggiori informazioni, si rimanda alla versione inglese del sito.
L’EIEF offre nuove posizioni di visiting per giovani e affermati ricercatori per l’anno accademico 2025. Per maggiori informazioni si veda la versione inglese del sito.
| Andrea Caggese - UPF, CREI, and Barcelona GSE Gio Dic 04 @ 4:30PM |
| Marco Bassetto - Federal Reserve Bank of Minneapolis Mar Dic 09 @ 4:30PM |
| Victoria Ivashina - Harvard University Gio Dic 11 @ 4:30PM |